Cronaca di un secolo
in Lunigiana

Gennaio 1903, arriva la luce elettrica e l'acqua potabile




Cronaca di un secolo in Lunigiana

 

Lunigiana.net › In primo piano

25 febbraio 2003
Cjmeco di Pallerone,
lo smaltimento dei rifiuti a carico della Regione


La regione Toscana si farà carico del pagamento di una quantità di rifiuti smaltiti dall'area della Cjmeco di Pallerone.
Il problema resta quello di trovare ulteriori finanziamenti per la bonifica dell'area, ma nel frattempo il Comune ha espletato l'iter per la gara di appalto, assegnata alla ditta Delca di Poggibonsi. Nel giro di qualche settimana la società, che si occupa anche dei rifiuti del Cermec, dovrebbe essere in grado di avviare i lavori di smaltimento, anche assumendo in loco una mezza dozzina di persone. Intanto per fine marzo è prevista una nuova convocazione della conferenza dei servizi.
E sullo scottante argomento della Cjmeco i consiglieri di minoranza di Aulla domandano l'istituzione di una commissione di inchiesta per esaminare con attenzione e serietà i fatti, così da chiarire l'iter della vicenda. Hanno inviato al sindaco una interpellanza con la richiesta di discutere in consiglio la situazione della Cjmeco, anche alla luce degli ultimi eventi come la delibera di giunta ed il decreto del sindaco di gennaio in cui vengono avviati gli atti formali per la rimozione delle 50.000 tonnellate di rifiuti stoccati nell'area Cjmeco.
«Data la gravità della situazione - scrive la minoranza - è fondamentale fornire all'assemblea consiliare il massimo delle informazioni e coinvolgere direttamente in questa fase la commissione consiliare competente, anche viste le aspre polemiche di questi giorni, il quadro estremamente contraddittorio che ne è uscito e la concreta possibilità che sia ancora una volta il cittadino a pagare per le indubbie inadempienze che ci sono state»




Archivio News

Cronaca

Home Page Chi siamo Le aziende • Scrivici