Cronaca di un secolo
in Lunigiana

Gennaio 1903, arriva la luce elettrica e l'acqua potabile




Cronaca di un secolo in Lunigiana

 

Lunigiana.net › In primo piano

29 marzo 2003
Cerreto: la stazione compie 50 anni


Collagna, in programma feste e iniziative agonistiche e culturali
Una realtà economica nata dall'intuizione di alcuni imprenditori



Il Cerreto compie 50 anni. Ovviamente a festeggiare il mezzo secolo di vita sono gli impianti sciistici divenuti un punto di riferimento per gli appassionati degli sport invernali. Oggi e domani, 29 e 30 marzo, la ricorrenza sarà onorata con una serie di iniziative. Il Comune di Collagna ha organizzato una serie di manifestazioni agonistiche, folcloristiche, gastronomiche e culturali.
«Ero un ragazzino - racconta il sindaco Ugo Caccialupi - quando già Cerreto Laghi muoveva i primi passi verso quello che sarebbe diventato un punto di eccellenza turistica dell'Appennino. Con occhi appassionati da imprenditori, prima la famiglia Marchelli, poi Pietro Gibertoni con sforzi e coraggio hanno saputo fondare e far crescere questo angolo di montagna reggiana. Di strada se ne è fatta tanta, come ha dimostrato la recente inaugurazione della nuova seggiovia quadriposto, ma tanto è ancora da fare per consolidare e migliorare l'offerta turistica e i servizi, anche considerata la collocazione nel cuore del Parco nazionale e la vocazione per un turismo a 425 giorni l'anno».
La due giorni di festa prevede per oggi, una gara di sci nordico alle 10, mentre dalle 14 alle 17 si esibirà la fanfara degli Alpini di Massarosa (Massa).
Alle 15,30 ci sarà la commemorazione ufficiale della nascita di Cerreto Laghi, mentre alle 16,30 al Park Hotel ci sarà un convegno dal titolo «Passato, presente e futuro delle stazioni sciistiche», con la partecipazione dell'assessore regionale Marco Barbieri, dell'assessore provinciale Gianandrea Ferrari, del presidente della Comunità Montana Paolo Bargiacchi, del senatore Fausto Giovanelli, del consigliere Lino Zanichelli e dei sindaci della montagna.
Dalle 16 alle 20 al palaghiacchio spettacolo sportivo con la Coppa Italia trofeo Uisp di hockey ad ingresso gratuito, mentre alle 20 al ristorante Igloo ci sarà la cena ufficiale e a seguire nello stesso locale la corale L'Incanto. Alle 22,30 gran finale con spettacolo pirotecnico e fiaccolata.
Domani, alle 10 la gara di sci alpino e le premiazioni, dalle 11 alle 13 la finale di hockey e alle 15 una festa con buffet offerto dagli operatori turistici di Cerreto Laghi.

(Rassegna Stampa da Gazzetta di Reggio, Luca Tondelli)



Archivio News

Cronaca

Home Page Chi siamo Le aziende • Scrivici