DAL NOSTRO ARCHIVIO

11 gennaio 1902

Nasce a Pontremoli il con atto del notaio Giuseppe Angella il primo Consorzio della Lunigiana. Si tratta del Consorzio Agrario Cooperativo




Cronaca di un secolo in Lunigiana

 

Lunigiana.net › In primo piano

24giugno 2003
Consorzio Lunigiana Turistica, il ritorno di Ancillotti

Se Roberto Vegnuti è il Richelieu del Consorzio, Enrico Petriccioli il commissario politico, Alessandro Ancillotti è il vero Re Sole della politica turistica in Lunigiana. E' senza dubbio questa la troika che ha governato e pilotato l'evoluzione del turismo nel territorio, nonostante i vari tentativi di ritagliare nuovi spazi di potere, ultimo quello di Fosco Uberti che con Petriccioli e Ancillotti si è scontrato, apparentemente in modo garbato, ma alla fine ci ha rimesso le penne e ha dovuto rinunciare addirittura a candidarsi nel consiglio di amministrazione che governerà il consorzio nel prossimo triennio. Un po' meglio è andata a Brunelli della Nuova Jera, il quale dopo avere tentato di organizzare una fronda è stato riassorbito nella maggioranza e nominato Vice Presidente su proposta dello stesso Ancillotti.
Così a 10 anni dalla sua fondazione il titolare del Golf Hotel, primo presidente dal 1993 al 1998, ritorna, anche formalmente, al vertice del Consorzio Lunigiana Turistica. Dai 280 milioni di Lire del primo biennio di attività il Consorzio può usufruire oggi di un badget di circa 1.400.000 €uro all'anno, una cifra di tutto rispetto che può davvero consentire alla Lunigiana di acquisire visibilità negli itenerari turistici regionali e nazionali.
Negli ultimi 10 anni il bilancio del turismo in Lunigiana è senza dubbio positivo: da 60.000 presenze annuali nel 93, siamo passati ad oltre 130.000 presenze nel 2002, di cui molti stranieri. E il trend è in continua crescita, per di più in una regione, la Toscana, nella quale nell'ultimo anno si è registrato il 6% delle presenze in meno rispetto al 2001.





Archivio News

Cronaca

Home Page Chi siamo Le aziende • Scrivici