incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Abbigliamento
Agenzie immobiliari
Agriturismi
Alberghi
Antiquariato
Appartamenti
Arredamento
Antiquariato
Associazioni
Auto e moto
Bed and Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case vacanza
Dimore storiche
Edilizia
Enoteche
Incoming
Ottica
Prodotti tipici
Profumerie
Rifugi
Ristoranti
Sport
Spose
Stufe e camini

 
   
  Architetti
Avvocati
Commercialisti
Ingegneri
Medici
 
   
  Carabinieri
Elenco telefonico
Farmacie
Link
Polizia
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Terremoti
Vigili del Fuoco
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
 
Prodotti tipici in Lunigiana
Miele, vino, olio, formaggi, carne
 
fattoria didattica lunigiana
 
 

Il Pungiglione, la Bottega dei Buoni Frutti

 
specialtĂ  lunigianesi e pontremolesi
 
Il Pungiglione, la Bottega dei Buoni Frutti
La filiera corta della Lunigiana
 

Grazie alla collaborazione dei produttori locali lunigianesi ha aperto a Mulazzo la Bottega dei Buoni Frutti, spaccio con prodotti genuini, freschi, direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari alla vendita. L'organizzazione di questa filiera corta è ideale per offrire ottima qualità e maggior beneficio al territorio locale.
La Bottega dei Buoni Frutti è destinata prevalentemente alla commercializzazione diretta dei prodotti agricoli locali di qualità, dai formaggi ai salumi, dall'olio al pane, dalla frutta alle conserve, vini e verdure coltivate prevalentemente in Lunigiana e in zone limitrofe.
Il percorso che ha segnato il sistema agro-alimentare degli ultimi decenni ha portato allo sviluppo di "filiere lunghe", in cui la distanza tra produttori e consumatori si è fatta sempre maggiore, complicata da un numero crescente di intermediari.
Questo ha comportato l'esclusione dei piccoli produttori dal mercato, perchè poco competitivi, e ha impedito al consumatore di poter conoscere il percorso dei propri acquisti e di poter effettuare un controllo sostanziale sulla loro qualità. Inoltre, lo sviluppo di questo tipo di mercato ha favorito la scomparsa delle risorse territoriali, ma anche con l'erosione della cultura rurale, soprattutto gastronomica, dei contesti locali.
In Toscana, già negli anni '70, in modo per lo più sotterraneo, si sono diffuse esperienze di "nuova agricoltura", con il ritorno alla terra da parte di quei giovani che hanno ripensato in questa direzione la propria scelta politica ed esistenziale.
Un passo importante è stato compiuto nel corso del 2007, quando la Regione Toscana ha varato il progetto "Filiera Corta" che ha previsto il finanziamento delle iniziative promosse dagli Enti locali.
Alla Bottega dei Buoni Frutti è possibile trovare carne fresca di vitello, di coniglio, di agnello, salumi, uova e pesce. Come frutta e verdura la scelta spazia tra le mele rotelle, gli ortaggi, le patate. E poi lo zafferano, le castagne secche, i cereali, la farina di mais, la farina di castagne DOP, il farro, i funghi secchi.
Un ottimo acquisto è rappresentato anche dai latticini, tutti provenienti del territorio, come il latte fresco, i formaggi, le ricotte, gli yogurt.
Ottima sorpresa anche per i prodotti confezionati: cioccolato, confetture, funghi sott'olio, succhi, liquori, pasta, sciroppi, tisane alle erbe, zuppe.
Da non dimenticare i prodotti da forno: biscotti di castagna, pane, crostate. E naturalmente il miele DOP della Lunigiana.

 
Informazioni generali

Il Pungiglione, La Bottega dei Buoni Frutti
Indirizzo:
54026 Mulazzo (Ms), Località Boceda
E-Mail: info@ilpungiglione.org
Sito Web: www.ilpungiglione.org
Telefono:
+39 0187 850022
Fax: +39 0187 850578

Servizi: prodotti tipici della Lunigiana e territori limitrofi



 
 
 
 
   
  Aulla
Bagnone
Casola
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca L.
Zeri
 
   
  Fiumi e torrenti
Castelli
Terme
 
   
  Arte e artisti
Cinema
Cronaca del '900
Cucina
Incontri
Librerie
Magia
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Scrittori e poeti
Teatri
 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
   
   
   
   
     
     
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-cinqueterre.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi delle Cinque Terre. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi
 
© Copyright 2000-2013 Lunigiana.net
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale Lunigiana.net
senza espressa autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@lunigiana.net