incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Abbigliamento
Agenzie immobiliari
Agriturismi
Alberghi
Antiquariato
Appartamenti
Arredamento
Artigianato
Associazioni
Auto e moto
Bed and Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case in vendita
Case vacanza
Dimore storiche
Edilizia e idraulica
Enoteche
Erboristerie
Incoming
Negozi alimentari
Ottica
Prodotti tipici
Rifugi
Ristoranti
Scuola e ufficio
Sport
Spose
Stufe e camini

 
   
  Architetti
Avvocati
Commercialisti
Ingegneri
Medici
 
   
  Carabinieri
Elenco telefonico
Farmacie
Link
Polizia
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Terremoti
Vigili del Fuoco
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
 
caffe e pub in Lunigiana
Caffè e Pub a Pontremoli
 
 
 

Caffè Bellotti

 
 
Caffè Bellotti
Il Caffè storico di Pontremoli
 

«Bellotti» una parola che a Pontremoli, per chi sa vivere, vuol dire caffè sopraffino, ma anche stile, eleganza, atmosfera, storia.
L'inventore del locale fu Antonio Bellotti che aprì il caffè verso la fine del '800, quando Pontremoli era una cittadina in grande fermento per la costruzione della ferrovia, una impresa epica che avrebbe portato il numero degli abitanti di Pontremoli quasi a 20.000 all'inizio del '900.
Al «Caffè Bellotti» servivano gli aperitivi già nel lontano 1883, anno dell'apertura del locale, quando gli ingegneri , tecnici e gli operai, che in quegli anni affollavano la cittadina, si sedevano ai tavolini sulla Piazza di Sotto per allentare la tensione dopo dure giornate di lavoro.
Questa parte di storia pontremolese ha lasciato il segno perché tanti di loro si sono fermati a Pontremoli e tramite i loro nipoti, in una sorta di eredità ideale, non hanno mai smesso di frequentare la piazza e il Caffè Bellottii.
Inizialmente il Caffé Bellotti occupava solamente la navata centrale essendo allora la sala più grande divisa in due botteghe. Successivamente si allargò e divenne come appare attualmente, mettendo in luce le linee architettoniche ed i colori che oggi sono state maestralmente recuperate dal restauro guidato da Luciano Preti, oltre che eccellente scultore anche personaggio di cultura e appassionato di bellezza.
Dopo l'ampliamento di inizio '900 il locale prese il nome di "Caffé delle Colonne" e la relativa insegna risaltò per molti anni al di sopra dei tre ingressi.
All'interno del caffé si può ammirare ancora oggi un tratto della muraglia che Castuccio Castracani, allora Signore di Pontremoli, fece costruire nel 1322 per dividere in due la città, separando così i guelfi dai ghibellini, sempre in lotta fra loro, lasciando la Piazza di Sopra ai guelfi e la Piazza di Sotto ai ghibellini.
Il pavimento della sala centrale risale al 1800: qui hanno camminato, chiaccherato, consumato caffè migliaia di clienti, la cui anima nel tempo si è confusa e5d integrata con i muri e l'atmosfera del caffè.
Da aprile 2015 sarà Marco Begotti a continuare la storia del Caffè Bellotti. La sua filosofia è semplice ed ambiziosa al tempo stesso: grande rispetto per la tradizione di questo locale storico ma nel contempo grande attenzione per i giovani, per le loro mode e e per la loro voglia di incontrasi in uno dei luoghi più belli di Pontremoli.
E perchè no davanti ad un meraviglioso aperitivo?

 

.
 
Informazioni

Responsabile: Marco Begotti
Dove siamo: a Pontremoli, nel centro storico
Indirizzo:
Piazza della Repubblica 12, 54027 Pontremoli
Telefono: + 345 2898973
E-Mail: info@caffebellotti.com
Tipo di locale: Caffè storico

 
 
 
 
   
  Aulla
Bagnone
Casola
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca L.
Zeri
 
   
  Fiumi e torrenti
Castelli
Terme
 
   
  Arte e artisti
Cinema
Cronaca del '900
Cucina
Incontri
Librerie
Magia
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Scrittori e poeti
Teatri
 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
   
   
   
   
     
     
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-cinqueterre.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi delle Cinque Terre. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.valditaro.net
La guida per conoscere la Valtaro e i suoi borghi: Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compiano, Solignano. Gli agriturismi e i bed and breakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, i locali dove cercare un po' di relax

www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da Maurizio Bardi
www.lunigianalasera.com
Blog, sito online con News e notizie sulla Lunigiana.
 

© Copyright 1999-2014 Lunigiana.Net
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale Lunigiana.Net
senza espressa autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@lunigiana.net
Tel. 366 3720400