La Lunigiana orientale è un territorio in gran parte ancora incontaminato, ricco di verde e di acque, in cui la bellezza della natura si accompagna ad una qualità eccezionale dei prodotti tipici della campagna.
In questo lembo di Lunigiana, nel 1986, è sorto la prima azienda agrituristica della provincia di Massa Carrara e una delle prime in assoluto in Toscana. Un angolo di pace, al di fuori del grande traffico, ma facilmente raggiungibile, in cui è rigenerante rillassarsi gongolando tra il verde dei prati e degli alberi, antichi orci (grossi vasi di terracotta che un tempo conservavano l'olio), la piscina, il campo di bocce e il ping pong.
Il Bardellino, fornito di sette camere (tutte con bagno) e di 16 posti letto, accoglie i propri ospiti durante ogni periodo dell'anno ed è il luogo adatto per fare base senza stress alla scoperta della Toscana del Nord e delle Cinque Terre.
In cucina gli ospiti dell'agriturismo scoprono i prodotti della terra lunigianese, ma provenienti esclusivamente dalla fattoria: come la frutta o gli ortaggi, gli animali di bassa corte. I piatti forti sono i testaroli, i ravioli, le tagliatelle ai funghi (durante la stagione), il capretto al forno.
La carta segreta del Bardellino poi sono i suoi prodotti tipici, il vino bianco e rosso, l'olio e la grappa, che si possono acquistare anche in eleganti confezioni
|