incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Abbigliamento
Agenzie immobiliari
Agriturismi
Alberghi
Antiquariato
Appartamenti
Arredamento
Artigianato
Associazioni
Auto e moto
Bed and Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case in vendita
Case vacanza
Dimore storiche
Edilizia e idraulica
Enoteche
Incoming
Negozi alimentari
Ottica
Parafarmacie
Prodotti tipici
Rifugi
Ristoranti
Scuola e ufficio
Sport
Spose
Stufe e camini

 
   
  Architetti
Avvocati
Commercialisti
Ingegneri
Medici
 
   
  Carabinieri
Elenco telefonico
Farmacie
Link
Polizia
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Terremoti
Vigili del Fuoco
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
  prodotti tipici della lunigiana
  Prodotti tipici della Lunigiana
  Le aziende e i prodotti del territorio  
     
 
aziende proddotti tipici lunigiana   prodotti tipici della Lunigiana
 
  Il Testarolo di Graziella Ravera
Testaroli
Il «testarolo» con la «torta d'erbi» è per eccellenza il prodotto tipico della Lunigiana. Prende tale nome perchè la prima fase di cottura avviene nei testi, dal latino «textum», l'antico coperchio dei grandi vasi in terracotta, negli ultimi secoli soppiantato da quello di ghisa, più pratico e funzionale. Attraverso i testaroli possiamo percorrere a ritroso la storia della Lunigiana. ..... (continua)
  La Gavarina d'Oro
Panigacci
E' come mangiare a casa. E' questo il segreto del locale aperto più di quarant'anni fa' da Francesco Chiocca e dalla moglie Clara Cioli ed oggi gestito dai figli e dai nipoti. La parola d'ordine è: pietanze genuine, prodotti sempre freschi e fatti in casa, specialità di stagione. Su tutto troneggiano naturalmente i panigacci, cotti lì per lì nel forno a legna ed accompagnati dai salumi e dai formaggi nostrani..... (continua)
  Pasticceria degli Svizzeri
Dolci artigianali
Gli Svizzeri invasero Pontremoli con dolci e pasticceria. Conquistarono con l'arma del buon gusto la medioevale torre di Cacciaguerra che Castruccio Castracani fece costruire per dividere i Guelfi e i Ghibellini. Era il 1842. Ancora oggi gli eredi di quella casa gestiscono una pasticceria ed un caffè, due locali rigorosamente stile liberty che rappresentano una ambita meta del turismo domenicale..... (continua)
  Birra del Moro
Birra artigianale della Lunigiana
Che molti antichi mestieri stiano scomparendo in Lunigiana è purtroppo una realtà. Ma Emanuele Sordi, giovane ed espertissimo birraio, non voluto credere a questa tendenza e dalla sua passione per la birra ha costruito un'attività che, appena nata, ha subito avuto notevole successo. In tempi di crisi l'idea della «Birra del Moro» fa onore a Pontremoli. E soprattutto mancava nel territorio. La fabbricazione della «Birra del Moro» è coerente con la vocazione della Lunigiana per i prodotti alimentari a filiera corta .... (continua)
  Naturalmente Lunigiana
Formaggi e salumi
Non è casuale il nome di questa straordinaria fattoria di Gigliana (con punto vendita a Pala di Scorcetoli), fortemente voluta da Pier Paolo Piagneri e da sua moglie Guia in omaggio alle tradizioni della Lunigiana. Qui i saperi e i sapori della genuinità lunigianese sono proposti come frammenti della nostra cultura.
La missione di Pier Paolo è quella di produrre formaggi e salumi secondo le antiche regole dell'arte casearia. Il latte e le carni provengono tutte dalla fattoria di Gigliana, le tecniche di produzione sono naturali, riprese dalla tradizione della nostra terra (ma anche di altri territori), aggiornate però alla luce delle tecnologie più avanzate in fatto di sterilizzazione e di igiene. .... (continua)

Aia di Piero Castelnuovo Garfagnana   Azienda Agricola La Scottona
Carni lunigianesi, spaccio aziendale
Il termine “Scottona” è stato tramandato da generazioni ed indica il periodo di vita di una femmina di bovino, il periodo fertile appunto, quando è in calore, (la carne che scotta). Gli allevatori in passato si sono accorti che le carni “calde” di una giovane bovina in calore erano particolarmente gustose. Oggi ne conosciamo le ragioni. Tutto deriva da una secrezione ormonale di tipo naturale che avviene solo in questa fase di vita dell’animale che va dai 16 ai 24 mesi, durante i quali non è ancorai stata fecondata. La caratteristica di questa carne è la morbidezza, il sapore e la tenerezza. La carne in vendita presso questa macelleria, che in realtà è lo spaccio dell'Azienda Agricola,..... (continua)
Licciana Nardi

Aia di Piero Castelnuovo Garfagnana   Pungiglione, la Bottega dei Buoni Frutti
La filiera corta della Lunigiana
Grazie alla collaborazione dei produttori locali lunigianesi ha aperto a Mulazzo la Bottega dei Buoni Frutti, spaccio con prodotti genuini, freschi, direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari alla vendita. L'organizzazione di questa filiera corta è ideale per offrire ottima qualità e maggior beneficio al territorio locale. La Bottega dei Buoni Frutti è destinata prevalentemente alla commercializzazione diretta dei prodotti agricoli locali di qualità, coltivati prevalentemente in Lunigiana e in zone limitrofe...... (continua)
Mulazzo

Baldassini dolci

  Baldassini
Industria dolciaria, pasticceria, torte, panettoni, crostate, dolci a lievitazione naturale
Una lunga storia, quella dei Baldassini, tutta da raccontare e, soprattutto, da assaporare.
Nel 1923 il nonno Egisto apre il primo forno rigorosamente a legna, sfornando prodotti squisiti che nel gusto rappresentano il punto di incontro tra i sapori liguri, quelli della Val di Magra e della Lunigiana. ....
(Continua...)
Albiano Magra

  Pasticceria Riccò
Pasticceria, spongate, pane tipico
Appena entri da Riccò, sulla statale proprio al confine tra il comune di Pontremoli e quello di Filattiera, una bella vetrina ricca di raffinate squisitezze ti cattura e ti introduce all'interno del negozio laboratorio, dove respiri "aria di crema e cioccolato". Ovunque dolci, spongate, torte, buccelati, cioccolatini, paste e marmellate di ogni tipo. Alle pareti le foto di dolci forgiati come sculture nel corso di una vita da Anzio Riccò, pasticcere-artista. ...... (Continua)
  Bardini Gastronomia
Pasta fresca, torte lunigianesi, specialità pontremolesi
Sono vent'anni che Gianna e Luisa Bocchi regnano a Berceto nel loro laboratorio di pasticceria a conduzione familiare producendo leccornie apprezzate in tutta la Val Baganza. Disponibili e competenti, propongono un assortimento di dolci e di salati, totalmente di produzione propria. L'elenco sarebbe infinito: ci limitiamo a segnalare, oltre alla spongata (secondo la tradizione di Parma), le mignon (piccole paste di fine pasticceria), le crostate (tra le quali primeggiano quelle di pere e cioccolata), le magnifiche torte alla panna.
  Agriturismo Il Mulino
Farina di grano, di castagne e di mais
Per alcuni secoli l'antico mulino ad acqua ha soddisfatto le esigenze di farina delle popolazioni della piana di Filattiera. Oggi, appena ristrutturato, si presenta senza retorica come un agriturismo di sogno. Naturalmente le pale del mulino funzionano ancora perfettamente e continuano a svolgere, parallelamente alla nuova attività, il mestiere di sempre: quello di macinare grano e castagne secondo i metodi più genuini dell'antica tradizione....... (Continua...)
  La Marocca
Pane tradizionale
La marocca è un pane antico, povero, sfornato per secoli dalle donne del territorio di Casola. Dopo l'ultima guerra la tradizione è andata quasi perduta e la gente lunigianese ha dimenticato il suo gusto. Finchè alla fine degli anni '90 Angela Leonardi, Simona Balboni, Ermete Ricei e Simona Balboni non ne hanno riscoperto la ricetta e rilanciato la produzione, oggi affidata soprattutto a Fabio Bertolucci, giovane pieno di entusiamo e appassionato di tutto ciò che è tradizione lunigianese. A Casola producono questo antico pane, effettuandone direttamente la consegna nelle cittadine della Lunigiana e nelle città limitrofe..... (continua)
  Vini Soriani
Vino
Cominciò Renzo Soriani a mescere vino negli anni '50. Oggi continuano, dopo averne ereditato la tradizione, la competenza e la passione, i figli Umberto ed Emilio. Sì perchè da più di cinquant'anni la famiglia Soriani rappresenta in Lunigiana e a Pontremoli l'idea platonica del vinaio di fiducia. Le uve, che per la maggior parte arrivano dalla Toscana, vengono vinificate nelle cantine dell'azienda e trasformate in vino di indubbia qualità e genuinità. Fino a pochi anni fa' i clienti lo acquistavano in mescita, oggi lo trovano già imbottigliato come vino da tavola e etichettato di volta in volta, ma sempre con il marchio Soriani, a seconda dei territori di provenienza delle uve..... (continua)
  Boriassi
Vino, prodotti tipici
La storia ha inizio a fine '800, con i nonni materni, che in questa fattoria cominciano a produrre vino ed olio di buona qualità, ma anche bestiame, commercializzati esclusivamente nella valle del Magra ed in Versilia. La svolta avviene negli anni 80, quando Giancarlo Boriassi rioganizza l'azienda. Non vengono più usate alcun tipo di sostanze nocive, i prodotti sono liberi ed esenti da ogni residuo tossico. Il risultato è un eccezionale vermentino D.O.C. prodotto con metodo biologico, riconosciuto come uno dei migliori dai principali concorsi nazionali del settore enologico. Il segreto del Vermentivo dei colli di Luni della cantina Boriassi (produzione annua 11.000 bottiglie) va ricercato nella passione, nella perizia, nella tradizione antica e nelle tecniche raffinate ed attuali con cui questo vino viene pensato, coltivato e prodotto.
.... (continua)
  Ca' di Moreto
Vino, olio, miele
Nella terra della Luna, la Lunigiana, dove Liguria e Toscana s'incontrano, sulle ridenti colline che guardano la "piana di Luni", il mare e la città di Sarzana, sorge questa bella struttura agrituristica gestita dalla famiglia "Gregorini". Tutt'intorno prati, vigneti e boschi danno un senso di pace e di tranquillità. Le produzioni tipiche della fattoria consistono in ottimo vermentino, olio e un miele veramente speciale...... (continua)
  Azienda Agricola Rosy
Carni
Questa azienda agricola rappresenta il luogo che da sempre cerchiamo in Lunigiana, il luogo che ci immaginiamo esista da qualche parte, ma che non conosciamo ancora perchè nessuno ci ha mai spiegato dove è e come ci si arriva. Ora l'abbiamo trovato. L'azienda agricola Rosy è a Comano: poco prima del centro abitato un cartello ben visibile per chi viene da valle ci guida fino alla fattoria e alla macelleria annessa. Si tratta di una delle pochissime attività di allevamento in Lunigiana, che siano organizzate professionalmente per vendere direttamente sul posto le carni dell'azienda...... (continua)
 
 
   
  Aulla
Bagnone
Casola
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca L.
Zeri
 
   
  Fiumi e torrenti
Castelli
Un po' di storia
 
   
  Arte e artisti
Cinema
Cronaca del '900
Cucina
Incontri
Librerie
Magia
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Scrittori e poeti
Teatri
 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
   
   
   
   
     
     
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-cinqueterre.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi delle Cinque Terre. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.valditaro.net
La guida per conoscere la Valtaro e i suoi borghi: Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compiano, Solignano. Gli agriturismi e i bed and breakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, i locali dove cercare un po' di relax

www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da Maurizio Bardi
www.lunigianalasera.com
Blog, sito online con News e notizie sulla Lunigiana.
 

© Copyright 1999-2015 Lunigiana.Net
E' vietata la riproduzione dei testi, delle foto e dei video
pubblicati sul portale Lunigiana.Net
senza espressa autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@lunigiana.net
Tel. 366 3720400