incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Abbigliamento
Agenzie immobiliari
Agriturismi
Alberghi
Antiquariato
Appartamenti
Arredamento
Artigianato
Associazioni
Auto e moto
Bed and Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case in vendita
Case vacanza
Dimore storiche
Edilizia e idraulica
Enoteche
Incoming
Negozi alimentari
Ottica
Parafarmacie
Prodotti tipici
Rifugi
Ristoranti
Scuola e ufficio
Sport
Spose
Stufe e camini

 
   
  Architetti
Avvocati
Commercialisti
Ingegneri
Medici
 
   
  Carabinieri
Elenco telefonico
Farmacie
Link
Polizia
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Terremoti
Vigili del Fuoco
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
 
alberghi ristoranti in Lunigiana e a berceto
Alberghi Ristoranti a Berceto
 
 
 

Albergo Ristorante Da Rino

 

Albergo ristorante da rino berceto

 
Ristorante Da Rino
 
Davvero ristorante storico, "Da Rino" si è imposto dagli anni cinquanta come tappa obbligata per i buongustai parmensi e lunigianesi e per i turisti che amano la cucina a base di funghi.
Il capostipite è Giuseppe: rimpatriato dall'America dopo la Prima Guerra Mondiale, apre nella vecchia casa di famiglia una piccola locanda divenuta poi nel tempo trattoria.
Ma è Rino Franceschini, il figlio, che da la vera svolta all'azienda. Sviluppando l'attività paterna crea nel 1953 il notissimo Ristorante da Rino e parallelamente l'Hotel Vittoria".
Lo affianca ai fornelli la moglie, "la mia Peppina che non è più uscita dalla cucina dal giorno in cui siamo tornati dal viaggio di nozze".
Rino Franceschini fa parte di quella schiera di "chefs" ed esperti in arte culinaria che pur rimanendo fedeli alla tradizione si cimentano continuamente nella ricerca di nuovi sapori, inventando ricette, creando con rigore professionale piatti tipici della propria terra puntando soprattutto sulla genuinità degli ingredienti.
Nei suoi menù predominano i funghi, che sceglie personalmente, annusandone il profumo e accertandone la freschezza, quando arrivano dai boschi i suoi fidati raccoglitori.
Dopo la scomparsa di Rino, avvenuta il 26 febbraio 2000, lo scettro di "re dei funghi" passa all'allievo prediletto, Salvatore, suo genero. I due figli, Vittoria e Giuseppe, chiamato familiarmente Peppino, curano rispettivamente la gestione dell'albergo e del bar.
Salvatore diventa così l'erede dei segreti della cucina di Rino, che di lui affermava: "E' imbattibile nella preparazione di portate a base di ovuli e porcini". Per non dire poi dei dolci. Nel periodo natalizio Salvatore prepara la spongata, una specialità bercetese, che è divenuta il "clou" dei dolci natalizi del ristorante (assieme all'ormai famoso "dolce amore", creato da Rino), da gustare alla fine del pranzo, accompagnata da un dolce "moscato" o "moscatello" delle Colline parmensi.
I vini, altresì, sono il suo hobby. Nella cantina della vecchia casa Franceschini si conservano vini rinomati della provincia di Parma insieme ad altri, sempre pregiati, di produzione italiana ed estera selezionati con l'esperienza di un consumato "sommelier".
 
Informazioni

Titolari: Salvatore Romano, Vittoria e Giuseppe Franceschini
Comune: Berceto (Pr)
Indirizzo:
Piazza Micheli, 12 - Berceto
Telefono:
+39 0525 64306
Fax: +39 0525 629512
E-Mail:
info@darino.it
Prezzo delle camere: vedi tariffe

 
 
 
 
   
  Aulla
Bagnone
Casola
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca L.
Zeri
 
   
  Fiumi e torrenti
Castelli
Terme
 
   
  Arte e artisti
Cinema
Cronaca del '900
Cucina
Incontri
Librerie
Magia
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Scrittori e poeti
Teatri
 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
   
   
   
   
     
     
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-cinqueterre.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi delle Cinque Terre. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.valditaro.net
La guida per conoscere la Valtaro e i suoi borghi: Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compiano, Solignano. Gli agriturismi e i bed and breakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, i locali dove cercare un po' di relax

www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da Maurizio Bardi
www.lunigianalasera.com
Blog, sito online con News e notizie sulla Lunigiana.
 

© Copyright 1999-2015 Lunigiana.Net
E' vietata la riproduzione dei testi, delle foto e dei video
pubblicati sul portale Lunigiana.Net
senza espressa autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@lunigiana.net
Tel. 366 3720400