Casa della Musica di Ponticello
Due musicisti, Giulio e Antonio Plotino, affascinati dall'antico borgo di Ponticello vi si stabiliscono e restaurano una importante abitazione storica denominandola "Casa della Musica di Ponticello". La Casa della Musica diventa presto protagonista di un importante Festival estivo che nella caratteristica piazza del borgo trova il suo luogo ideale di svolgimento.
Direttore artistico del festival è Giulio Plotino, uno dei violinisti
italiani più apprezzati della sua generazione. Primo Violino del
Gran Teatro la Fenice di Venezia è stato premiato in concorsi
nazionali ed internazionali. Ha suonato nei più importanti centri
musicali europei ed ha collaborato come Primo Violino con
prestigiose orchestre italiane ed europee quali la London
Philarmonic Orchestra, il Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra
Sinfonica de Barcelona e National de Catalunya etc...
Lo coadiuva nella consulenza artistica e organizzativa Antonio Plotino, già Primo Flauto dell'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, direttore e organizzatore, per conto dello stesso Teatro, del Comune e della Provincia di Genova di importanti eventi musicali.
Una matifestazione, quella di Ponticello, che ha già colto il suo
primo successo nell'edizione 2008: cinque appuntamenti che
hanno registrato ampia affluenza di pubblico sia locale che
turistico.
La Casa della Musica di Ponticello svolge anche una piccola attività di accoglienza turistica e coltiva il progetto di contribuire assieme ad altri al rilancio turistico di questa zona della Lunigiana, dei suoi beni storico ambientali, della Via Francigena oltre che all'uso turistico della statale della Cisa.
Il secondo cartellone del Festival 2009 sarà molto ricco di proposte e con presenze di pregio, grazie anche ai contributi del Comune di Filattiera, della Provincia di Massa e della Cassa di Risparmio di Carrara, senza il cui aiuto l'edizione 2008 non avrebbe potuto aver luogo.
|