Ristorante
Il Bacher
A due passi dall'uscita della Parma Mare di Berceto, come per magia appare questo ristorante aperto alla fine del 2004.
Il progetto è la realizzazione di un sogno: quello di Antonio D'Addetta, padre e nonno dei titolari, che molti anni fa' aveva acquistato in località «Cattataia» una cascina eccezionalmente pittoresca.
Qui siamo di fronte ad uno dei paesaggi più suggestivi della Val Baganza: la ristrutturazione è già da sola un biglietto da visita. La parte antica del casolare si bilancia perfettamente con il nuovo corpo che si presenta intenzionalmente nella sua modernità. Il risultato è un ristorante in cui ci sente immersi nella tradizione e nlla natura del territorio ma circondati da efficienza e modernità.
Il locale dispone di 120 posti ed è pertanto indicato per cerimonie, banchetti, pranzi di nozze. E' comunque molto frequentato, specialmente la sera, da coppie che qui trovano un ambiente appartato e romantico.
La cucina è tipica tradizionale e rappresenta un punto di incontro tra i menù della cucina lunigianese, ligure e quelli tipici della provincia di Parma e dell'Emilia, la lista dei menù varia a secondo della stagione, a garanzia della freschezza dei prodotti. I piatti sono molto curati e molta attenzione viene riservata alla presentazione e all'estetica della tavola.
Da non perdere come primi, tutti fatti in casa, i tortelli di patate al tartufo o ai funghi e i cappelletti in brodo con il ripieno di carne, come secondi la tagliata ai funghi porcini di Berceto, che nei vari periodo dell'anno viene preparata anche ai tartufi, alla rucola o ai carciofi.
I dolci e i semifreddi sono tutti di produzione propria: la pasticceria del Bacher conquista con il suo «Tirami su», durante il periodo di Natale con la «Spungata di Berceto», ma anche con la torta di mele o di mandorle.
Il ristorante Il Bacher
dispone poi di una pregiata enoteca in cui spiccano vini italiani ed esteri, ma anche locali.
Il prezzo medio per una cena dall'antipasto al dolce è di circa 30, 35 EUR
|