incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Abbigliamento
Agenzie immobiliari
Agriturismi
Alberghi
Antiquariato
Appartamenti
Arredamento
Artigianato
Associazioni
Auto e moto
Bed and Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case vacanza
Dimore storiche
Edilizia e idraulica
Enoteche
Erboristerie
Incoming
Ottica
Prodotti tipici
Rifugi
Ristoranti
Sport
Spose
Stufe e camini

 
   
  Architetti
Avvocati
Commercialisti
Ingegneri
Medici
 
   
  Carabinieri
Elenco telefonico
Farmacie
Link
Polizia
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Terremoti
Vigili del Fuoco
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
  la guida di filattiera
  Filattiera
   
     
 
 
L'età preromana
 

 
Già nell'età del rame (circa 3000 anni avanti Cristo), delle tribù di allevatori si erano stanziate stabilmente nella valle.
Non si trattava di villaggi grandi e frequenti come quelli medievali, o moderni; ma è certo che essi, anche se probabilmente costituiti da poche capanne di legno stuccate di argilla, erano distribuiti lungo la grande via di comunicazione che ha sempre collegato il Mar Tirreno alla Pianura Padana.
Gli uomini eneolitici della Lunigiana praticavano un culto della figura umana, il cui rituale c'è ignoto, ma che si esprimeva scolpendo in modo stilizzato figure femminili e maschili nella pietra.
L'arenaria-macigno usata veniva lavorata con strumenti di pietra molto duri e tenaci, e le statue-stele che ne derivavano erano comunque assai pesanti: in media dai 150 ai 300 chili.
Perciò, anche dopo essere state abbattute, e spesso spezzate intenzionalmente per l'arrivo di nuovi culti, restavano sul posto e venivano sepolte poco lontano da dove erano state erette.
A Filattiera si vedono ancora statue-stele nelle frazioni di Scorcetoli e di Gigliana, ma sono state trovate anche sotto alla pieve di Santo Stefano, dove una di esse, mancante di testa, funziona ancora da pulpito.
Quando nel 155 avanti Cristo il console Claudio Marcello sconfisse le ultime resistenze opposte dai Liguri all'occupazione romana, trovò a Filattiera un villagio di capanne poste sulla collina retrostante lo sperone di Castelvecchio, separata dalla "Selva", l'unica via di facile accesso alla collina, con un profondo vallo artificiale, ancor oggi visibile.
Gli abitanti sopravvisuti vennero deportati nel Sannio, come già trentanni prima migliaia di Liguri-apuani. Della Selva si raccontava fino dagli inizi del nostro secolo una leggenda riguardante il "ballo dei morti", la cui origine si è perduta nel tempo. E' certo invece che i Liguri-apuani di Filattiera sepellissero le urne con le ceneri dei defunti ai piedi della collina, dove passa adesso la ferrovia.
 
 
   
  Aulla
Bagnone
Casola
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca L.
Zeri
 
   
  Fiumi e torrenti
Castelli
Terme
 
   
  Arte e artisti
Cinema
Cronaca del '900
Cucina
Incontri
Librerie
Magia
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Scrittori e poeti
Teatri
 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
   
   
   
   
     
     
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-cinqueterre.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi delle Cinque Terre. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi
www.lunigianalasera.com
Blog, sito online con News e notizie sulla Lunigiana.
 

© Copyright 1999-2014 Lunigiana.Net
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale Lunigiana.Net
senza espressa autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@lunigiana.net
Tel. 366 3720400