incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Abbigliamento
Agenzie immobiliari
Agriturismi
Alberghi
Antiquariato
Appartamenti
Arredamento
Artigianato
Associazioni
Auto e moto
Bed and Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case vacanza
Dimore storiche
Edilizia e idraulica
Enoteche
Erboristerie
Incoming
Ottica
Prodotti tipici
Rifugi
Ristoranti
Sport
Spose
Stufe e camini

 
   
  Architetti
Avvocati
Commercialisti
Ingegneri
Medici
 
   
  Carabinieri
Elenco telefonico
Farmacie
Link
Polizia
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Terremoti
Vigili del Fuoco
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
  la guida di filattiera
  Filattiera
  Il Castello di San Giorgio  
     
 
 
Il Castello di San Giorgio
 

 
A prima vista sembra che del castello di San Giorgio, chiamato semplicemente "castello" nel medioevo, come si può dedurre dal toponimo "sotto il castello" ancora esistente, si siano salvate soltanto la chiesetta romanica dedicata a San Giorgio e la torre, scambiata talora per campanile.
Le ricerche archeologice dell'ISCUM hanno fornito informazioni più estese. La torre era un dongione abitato nella parte superiore, con una porta d'accesso a quattro metri d'altezza; è stato costruito nel XII secolo e la parte alta è stata restaurata nel XIV, forse dopo un terremoto.
Il fondo cieco della torre di San Giorgio era pieno di rifiuti provenienti dai piani abitati, ed è finora l'unico in Lunigiana ad essere stato scavato con metodo stratigrafico. Conteneva: recipienti da cucina e da tavola, punte di frecce, borchie, chiodi, bottoni di metallo, fusaiole, un flauto d'osso e rifiuti alimentari.
La torre di San Giorgio si trova nella parte più alta della punta estrema della collina, ma l'intera superfice (circa 3000 mq) è interrotta a monte dal vallo che la separa nettamente dal borgo attuale, ed era contornata negli altri tre lati, fin dal XII secolo, da una cinta muraria.
La chiesa castrense di San Giorgio costruita ad un navata nel XII secolo, è stata allargata a due navate nel XV, e riportata ad una navata agli inizi del nostro secolo. In essa si conserva l'unica lapide lunigianese di età longobarda.
Resti di due altri edifici all'interno del castello sono stati datati al XIV secolo, quando cioé comparvero in Lunigiana le prime case in muraura a calce; eventuali edifici abitativi precedenti erano quindi in legno.
 
 
   
  Aulla
Bagnone
Casola
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca L.
Zeri
 
   
  Fiumi e torrenti
Castelli
Terme
 
   
  Arte e artisti
Cinema
Cronaca del '900
Cucina
Incontri
Librerie
Magia
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Scrittori e poeti
Teatri
 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
   
   
   
   
     
     
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-cinqueterre.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi delle Cinque Terre. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi
www.lunigianalasera.com
Blog, sito online con News e notizie sulla Lunigiana.
 

© Copyright 1999-2014 Lunigiana.Net
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale Lunigiana.Net
senza espressa autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@lunigiana.net
Tel. 366 3720400