Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  1904  

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
 
Foto sopra: Luigi Campolonghi
 

IL 1904 IN LUNIGIANA

12 gennaio
Screzi non lievi all'interno della Misericordia di Pontremoli. Alcuni membri attaccano il priore marchese Carlo Alberto Dosi Delfini, accusandolo di avere trasformato la Misericordia in una associazione politica, deprimendone lo spirito cristiano. Dopo la polemica, le nuove elezioni riconfermano Dosi Delfini alla guida dell'Ente. Ricoprirà la carica fino al 1931, anno in cui, dopo avere venduto il proprio palazzo , lascerà Pontremoli per trasferirsi a Lido di Camaiore. Nella storia della Misericordia pontremolese è il Priore che ha mantenuto più a lungo tale carica

24 gennaio
A Villafranca Lunigiana si svolge il primo convegno delle società cooperative della Lunigiana.

gennaio
Giuseppe Del Santo della Spezia ottiene l'autorizzazione ad effettuare due corse giornaliere Aulla - La Spezia con "omnibus automobili".

gennaio
I fratelli Robby installano in piazza Vittorio Emanuele ad Aulla la prima edicola di giornali, in assoluto la prima in Lunigiana.

marzo
Nasce il Consorzio Veterinario tra i comuni di Aulla, Podenzana e Tresana.

aprile
Si svolge ad Aulla un convegno di tutti i medici condotti della Lunigiana.

maggio
La Scintilla, giornale settimanale di ispirazione socialista edito a Massa e diffuso in tutta la Lunigiana, chiude per i contrasti con la federazione provinciale socialista e con il suo leader Antonio Piccardo, che in un articolo pubblicato su "La Battaglia" scomunica i redattori de "La Scintilla".

10 luglio
I socialisti lunigianesi riprendono le pubblicazioni della "Terra", il settimanale fondato nel 1898 da Luigi Campolonghi e Pietro Bologna. Viene stampato a La Spezia presso la Camera del Lavoro. Le difficoltà redazionali, organizzative ed economiche costringono però il giornale a fondersi, nell'ottobre dello stesso anno, con "La Libera Parola", l'organo di stampa dei socialisti spezzini. La Terra riprenderà le pubblicazioni in proprio e sarà stampato autonomamente nel febbraio 1906 prima a La Spezia presso la Cooperativa Tipografica, poi a Parma presso Le Officine di Arti Grafiche.

15-20 settembre
Primo grande sciopero generale della Storia d'Italia ma anche della Lunigiana. È proclamato dal Partito Socialista sotto pressione della sua corrente rivoluzionaria. Massiccia in Lunigiana l'adesione dei ferrovieri.

17 dicembre
Esce il primo numero del settimanale "A Noi", definito nel sottotitolo "periodico democratico costituzionale", in pratica organo di informazione personale, che il deputato lunigianese Camillo Cimati aveva creato per contrastare la rinascita della "Terra", il settimanale dei socialisti lunigianesi che nelle elezioni politiche contrapponeva la candidatura dell'avvocato Bologna a quella di Camillo Cimati. "A Noi" uscirà di domenica fino al 1908.



 
 
 
IL 1904 IN ITALIA
E NELMONDO


» gennaio
Il sistema offset rivoluziona la stampa. L'invenzione avviene simultaneamente per opera del tedesco Hermann e dell'americano Rubel.
» 8 febbraio
Nasce una nuova potenza mondiale, il Giappone. L'attaco a sorpresa contro la flotta russa a
Port Arthur segna l'inizio dell'egemonia nipponica in Asia.
» 21 aprile
In Germania esce “L'etica protestante e lo spirito del capitalismo,” di Max Weber.
» luglio
Terza edizione delle Olimpiadi a St. Louis negli Stati Uniti in concomitanza con l'esposizione mondiale.
 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi
 
LUNIGIANA la SERA