Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  Scheda di approfondimento
Camillo Cimati
 

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
1907
APPROFONDIMENTO
 

IL SENATORE CAMILLO CIMATI

Camillo Cimati nasce a Lerici il 18 giugno 1861 da genitori di origine pontremolese. Dopo aver frequentato gli studi di genere scientifico, si stabilisce a Pontremoli ove prende ad amministrare i beni immobiliari e le attività commerciali della famiglia. Nel contempo, giovanissimo, si dedica alla politica attiva diventando il maggior esponente dell'ala costituzional-liberale che si cotrappone, in campo locale, ai socialisti di Pietro Bologna, Luigi Campolonghi, Giovanni Sardella ed altri ancora.
Nel 1889 è il primo Sindaco della città per elezione. È il primo sicuro, deciso passo verso la Presidenza del Consiglio Provinciale, carica che conserverà a lungo, e quindi verso il Parlamento nazionale ove sarà eletto per sei legislature.
A Roma, sostenitore di Giolitti, arriva ad essere Sottosegretario alle Finanze, a ricoprire per tre volte l'incarico di Segretario della Presidenza del Consiglio e a far parte di varie Commissioni parlamentari.
Terminata la prima guerra mondiale è orientato ad abbandonare la lotta politica per rientrare nella sua Pontremoli quando, nel 1920, gli giunge, motu proprio del Re, la nomina a Senatore a vita: posizione che occuperà attivamente solo per pochi anni. Muore nella villa di famiglia, sul mare di Fiascherino, il giorno 1 febbraio 1945. L'intestazione, al nome suo, della Biblioteca civica di Pontremoli ci ricorda il lato culturale di Camillo Cimati, appassionato della storia locale e raccoglitore di patrie memorie.

 
 
 
Camillo Cimati  
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA