Cronaca di un Secolo
in Lunigiana

 
  Scheda di approfondimento
IL TERREMOTO DEL 1920
 

   
   
             
 
 
 
 
  Cronaca di un secolo in Lunigiana
a cura di Maurizio Bardi
 
     
 
1920
APPROFONDIMENTO
  I terremoti in Lunigiana e dintorni
IL TERREMOTO DEL 1920
A FIVIZZANO


Il terremoto avvenuto a Fivizzano alle ore 7,50 del 7 settembre 1920 è stato il più catastrofico della storia sismica della Lunigiana: 10° grado della scala Mercalli.
Dai resoconti dei giornali dell'epoca, leggiamo: "Fivizzano non esiste più. Contro Fivizzano, località bella e ridente, la brutale forza della natura scagliò colpi furibondi. Non rimase più alcuna casa abitabile e quelle pochissime che restarono in piedi, al di sopra di spessi cumuli di macerie, grazie ad un vero e proprio miracolo, riportarono lacerazioni e squarci talmente profondi che alla scossa successiva, nonostante leggerissima in quanto a intensità, rovinarono al suolo definitivamente. Tutta la popolazione rimase all'adiaccio, accampata in tende di fortuna..."
Alcuni abitanti ricordano che i fabbricati erano molto alti (la via Giulia assomigliava alla genovese via Pre, per l'altezza delle case). Il terremoto provocò 30 morti e 300 feriti ed il quasi totale crollo dei fabbricati del centro storico.
Sempre dalle cronache dell'epoca si scopre che i soccorsi non furono tempestivi e che "i poveri superstiti non hanno nè tende, nè viveri."
La ricostruzione di Fivizzano durò 10 anni. Ci furono anche speculazioni sulla ricerca e l'acquisto di fabbricati distrutti appartenenti a chi non aveva possibilità finanziarie per ricostruire, che diedero origine a un lungo processo. Nella ricostruzione molto spesso gli interventi non tennero conto dell'architettura di palazzi e chiese.
Ancora oggi si lamenta la inutile demolizione della chiesa di S. Giovanni (fatta costruire dagli avi di Papa Nicolò V; era crollata solo una parte del tetto), di un palazzo in Piazza Medicea, del Teatro degli Imperfetti, demolizioni che hanno stravolto l'assetto della città.(R.Pandiani)
 
 
 
terremoto 1920 a fivizzano
 
terremoto 1920 a fivizzano
 
terremoto 1920 a fivizzano
 
Immagini del terremoto di Fivizzano del 1920

 
 
 
Le Terme di Equi
Il socialismo ferroviario
Il teatro della Rosa
La Terra
Il Corriere Apuano
Le bande musicali
Manfredo Giuliani
Boceda
Il ponte Zambeccari

Il polverificio di Pallerone
Flavio Torello Baracchini
La febbre spagnola
Camillo Cimati
Il terremoto del 1920

Il caso Facio
 
Il caso Facio, il finto processo e le verità nascoste
di Maurizio Bardi

1945, liberi dall'uccidere
di Enrico Peyretti
 
LUNIGIANA la SERA